Le condizioni abilitanti nella Programmazione 2021-2021
Le condizioni abilitanti costituiscono il sistema di requisiti che gli Stati membri devono soddisfare per poter utilmente fruire dei Fondi Europei destinati alla Coesione. Il soddisfacimento delle condizioni abilitanti è finalizzato a garantire che l’attuazione dei Programmi finanziati con Fondi Europei sia conforme al diritto dell’Unione, assicurando al tempo stesso l’efficacia e la qualità della programmazione grazie alla elaborazione di strumenti di pianificazione coerenti con gli standard concordati a livello europeo.
Le condizioni abilitanti si suddividono in condizioni orizzontali (Allegato III del Reg. 2021/1060) e condizioni tematiche (Allegato IV del Reg. 2021/1060).
L’articolo 15 del Regolamento (UE) 2021/1060 stabilisce le condizioni abilitanti degli obiettivi specifici ed in particolare al paragrafo 2) recita che: “in fase di elaborazione di un programma o di introduzione di un nuovo obiettivo specifico nell’ambito della modifica di un programma, lo Stato membro valuta se sono soddisfatte le condizioni abilitanti collegate all’obiettivo specifico selezionato. Una condizione abilitante è soddisfatta se sono soddisfatti tutti i criteri correlati. Lo Stato membro individua in ciascun programma o nella modifica di un programma le condizioni abilitanti soddisfatte e quelle non soddisfatte e indica la relativa giustificazione, se ritiene soddisfatta una condizione abilitante.”
Le condizioni abilitanti nel PR FESR Campania 2021-2027
Ai sensi dell’art. 11, paragrafo 1 del già menzionato Regolamento (UE) 2021/1060, in fase di presentazione del PR FESR Campania 21-27 alla Commissione Europea, è stata effettuata dalla competente Autorità di Gestione l’autovalutazione rispetto alle Condizioni Abilitanti previste dallo stesso Regolamento e alle eventuali procedure da mettere in campo per il relativo conseguimento, laddove necessario.
In seguito alla riprogrammazione c.d. “STEP”, il Programma Regionale Campania FESR 2021-2027, approvato con Decisione di Esecuzione C(2024)6748 del 26.09.2024
La documentazione relativa agli atti di approvazione del PR Campania FESR 2021-2027 è reperibile al seguente link https://prfesr2127.regione.campania.it/index.php/documenti/atti-regionali), riporta che sono soddisfatte tutte le condizioni abilitanti, ad eccezione di:
– Condizione abilitante tematica “2.5 Pianificazione aggiornata degli investimenti necessari nel settore idrico e delle acque reflue”;
– Condizione abilitante tematica “2.6 Pianificazione aggiornata della gestione dei rifiuti”.
Le condizioni abilitanti orizzontali
Le quattro condizioni abilitanti orizzontali rappresentano disposizioni normative e regolatorie che valgono per tutti gli Obiettivi di Policy, requisiti generali che incidono su tutta la spesa realizzata in attuazione dei Programmi e riguardano:
1. Efficaci meccanismi di controllo del mercato degli appalti pubblici;
2. Strumenti e capacità per un’efficace applicazione delle norme in materia di Aiuti di Stato;
3. Effettiva applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE;
4. Attuazione e applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) conformemente alla decisione 2010/48/CE del Consiglio.
Il presidio delle Condizioni 3 e 4 è garantito dal punto di contatto appositamente nominato. La documentazione relativa alla nomina del punto di contatto è reperibile al seguente link: https://prfesr2127.regione.campania.it/index.php/gestione-del-programma/attuazione/63-punto-di-contatto
Le condizioni abilitanti tematiche
Le condizioni abilitanti tematiche rappresentano requisiti preliminari per la certificazione della spesa riguardante obiettivi specifici applicabili al FESR, al FSE+ e al Fondo di Coesione.
Per il PR FESR Campania 21-27 le condizioni abilitanti tematiche sono:
- 1.1 Buona governance della strategia di specializzazione intelligente nazionale o regionale soddisfatta con la Decisione Comunitaria C(2023) 1937 final del 19/03/2023 .
La documentazione relativa al soddisfacimento della condizione è reperibile al seguente link: https://prfesr2127.regione.campania.it/index.php/documenti/ris-3-campania - 2.1 Quadro politico strategico a sostegno della ristrutturazione di edifici residenziali e non residenziali a fini di efficienza energetica (Strategie per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale STREPIN) e Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC)
- 2.2 Governance del settore dell’energia (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC)
- 2.3 Promozione efficace dell’uso di energie rinnovabili in tutti i settori e in tutta la UE (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC),
- 2.4 Quadro per una gestione efficace del rischio di catastrofi (Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC),
- 2.5 Pianificazione aggiornata degli investimenti necessari nel settore idrico e nel settore delle acque reflue: in attesa di ricevere la Decisione Comunitaria formale di attestazione del soddisfacimento. La documentazione relativa al soddisfacimento della condizione è reperibile al seguente link https://www.enteidricocampano.it/condizioniabilitanti/
- 2.6 Pianificazione aggiornata della gestione dei rifiuti: in corso da parte dei Servizi competenti della CE la valutazione in merito al soddisfacimento
- 2.7 Quadro di azioni prioritarie per gli interventi nelle aree Natura 2000 (PAF)
- 3.1 Pianificazione completa dei trasporti al livello appropriato soddisfatta con la Decisione Comunitaria C(2024) 2877 final del 24/04/2024
La documentazione per il soddisfacimento della condizione è la seguente: Aggiornamento Piano Direttore Mobilità Regionale 2021-2030 e Documento di riscontro osservazioni CE – Allegato 3 al Piano - 4.1 Quadro politico strategico per le politiche attive del mercato del lavoro (Relazione di autovalutazione CA 4.1)
- 4.2 Quadro politico strategico per la Parità di genere (Strategia Nazionale parità di genere)
- 4.3 Quadro politico strategico per il Sistema di istruzione e formazione a tutti i livelli (Relazione di autovalutazione CA 4.3)
- 4.4 Quadro politico strategico nazionale per l’inclusione sociale e la riduzione della povertà (Piano Nazionale degli Interventi e Servizi Sociali, 2021-2023)
- 4.6 Quadro politico strategico per la sanità (Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, Decreto n. 60 del 24/07/2019 - Recepimento “Piano Nazionale Cronicità”.)