Con Decreto Dirigenziale n. 49 del 22/03/2024 è stata designata la Dott.ssa Regina Milo  - contattabile all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - quale “Punto di contatto” per il presidio della Condizione Abilitante 3 “Effettiva applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE” e della Condizione Abilitante orizzontale sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Come stabilito nel Manuale di Attuazione,  l’Autorità di Gestione (AdG), in relazione alla “Effettiva applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” (condizione abilitante 3 della Tabella 12 del Programma), secondo quanto stabilito all’art. 5 del Regolamento del Comitato d Sorveglianza (CdS), ha individuato il punto di contatto che parteciperà al Comitato di Sorveglianza (CdS) con la funzione di vigilare sulla conformità del Programma alle pertinenti disposizioni della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Il punto di contatto acquisisce eventuali reclami e li esamina coinvolgendo, se del caso, gli organismi competenti per materia, anche al fine di individuare le più efficaci misure correttive da sottoporre all’Autorità di Gestione; l’AdG, ricevuta l’opportuna comunicazione degli esiti dell’istruttoria e delle valutazioni di merito concernenti sia i reclami pervenuti sia i casi di non conformità accertati dai diversi soggetti competenti, rendiconta tali attività almeno una volta all’anno al Comitato di Sorveglianza, adottando o proponendo al CdS medesimo eventuali misure correttive e preventive. In attuazione e applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità -UNCRPD (condizione abilitante 4 della Tabella 12 del Programma), l’AdG altresì assicura, attraverso il medesimo punto di contatto, analoga attività di raccolta, monitoraggio e istruttoria -con il coinvolgimento del Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania- di eventuali reclami, rendendo opportunamente edotto il Comitato di Sorveglianza.

Back to Top