Fondo rotativo PMI

 

Lo Strumento Finanziario “Fondo Rotativo PMI” è un intervento che ha lo scopo di consentire alle PMI campane di accedere al mercato del credito a condizioni favorevoli. L’intervento si sostanzia nella erogazione di un finanziamento agevolato, concesso da Sviluppo Campania in connessione a un finanziamento a tasso di mercato, concesso da una banca. 

 

La Domanda di Finanziamento agevolato da parte delle PMI campane dovrà essere presentata, pena l’esclusione, in modalità telematica accedendo alla piattaforma dedicata tramite il seguente link: https://bandi.sviluppocampania.it

 

L’accesso alla piattaforma sarà consentito dalle ore 12.00 del giorno 24/10/2024 (data avvio compilazione domande) e fino alle ore 16.00 del giorno 10/03/2025 (data di chiusura dello sportello).

 

L’invio della Domanda sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 08.11.2024. Disponibile il Facsimile del modulo di domanda di agevolazione

19/11/2024 - Con Decreto Dirigenziale n. 1098 del 12/11/2024  è stata approvata, in esito ai lavori della Commissione di valutazione, la graduatoria recante i progetti ritenuti ammissibili a finanziamento.

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PR Campania FESR 2021/2027 Asse 4 Obiettivo Specifico RSO 4.5 “Garantire parità di accesso all'assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, compresa l'assistenza sanitaria di base, come anche promuovere il passaggio dall'assistenza istituzionale a quella su base familiare e sul territorio” - Azione 4.5.1” Potenziare il sistema sanitario al fine di proteggere e migliorare la salute dei cittadini”.

 

La Regione Campania ha pubblicato un Avviso per la presentazione di progetti finalizzati all'installazione di segnaletica tattile presso le strutture sanitarie regionali.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio impegno promosso dall’Ue a tutela dei diritti delle persone con disabilità attraverso finanziamenti provenienti da strumenti come il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Programma Europa Creativa, l'UE mira a sviluppare soluzioni tecnologiche, risorse educative e infrastrutture adeguate.  

La segnaletica tattile rappresenta uno strumento fondamentale per orientarsi in spazi complessi come ospedali e cliniche, facilitando l'autonomia e l'indipendenza degli utenti così da garantire un ambiente inclusivo per le persone con disabilità visiva.

Grazie a questo avviso, le strutture sanitarie possono presentare proposte innovative che prevedano l'installazione di percorsi tattili, mappe in rilievo e indicatori sensoriali, contribuendo a creare un ambiente più accogliente e navigabile.

Questo progetto rientra nella grande sfida dell'Europa e della Campania verso una totale accessibilità alle strutture e ai servizi, per tutti.

 

Cos'è?

E’ possibile partecipare all’Avviso pubblico per la presentazione di progetti volti all’installazione di apposita segnaletica tattile presso le strutture sanitarie del territorio al fine di agevolare l’accesso e la sicurezza dei pazienti con disabilità visiva con il quale si intende realizzare investimenti volti all’installazione di apposita segnaletica e cartellonistica tattile presso le strutture sanitarie del territorio, al fine di agevolare l’accesso e la sicurezza dei pazienti con disabilità visiva, ai sensi della Delibera della Giunta regionale n. 781 del 20/12/2023 e a valere sui fondi PR CAMPANIA FSE+ 2021-2027. Pertanto, i soggetti beneficiari previsti dall’art. 3 dell’Avviso possono trasmettere a Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche sociali e socio-sanitarie, una proposta progettuale per l’eliminazione delle barriere percettive nelle strutture sanitarie, al fine di realizzare accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per i non vedenti, per gli ipovedenti, ed assicurare l'autonoma mobilità dei disabili visivi nel rispetto dell’art.1, comma 2, del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503.

 

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ai beneficiari previsti dall’art. 3 dell’Avviso, ossia aziende sanitarie locali (ASL), in forma singola o associata in raggruppamento. Nel caso il beneficiario è costituito da un raggruppamento di ASL, è necessario individuare un soggetto proponente/capofila. Ogni soggetto beneficiario, in forma singola o associata, può presentare una sola domanda di finanziamento, per la realizzazione di interventi di eliminazione di barriere percettive, articolata su una o più sedi ritenute idonee a soddisfare un fabbisogno di mobilità autonoma e sicura delle persone con disabilità visiva.

L’accesso al servizio digitale per la presentazione della proposta progettuale è riservato a:

legale rappresentante del soggetto proponente

delegato, munito di delega firmata dal legale rappresentante (digitalmente o con firma autografa). In caso di delega con firma autografa, occorre allegare anche copia fronte/retro di un documento di riconoscimento del legale rappresentante.

 

Termini per la presentazione delle candidature

Con Decreto Dirigenziale n. 856 del 20.09.2024 è stata disposta la proroga dei termini per l’invio della documentazione prevista dall’Avviso fino alle ore 23.59 del giorno 07/10/2024.

 

Cosa serve

Essere in possesso dell’ identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Il soggetto proponente deve:

  • inserire negli appositi campi i dati obbligatori richiesti, contrassegnati dall’asterisco rosso e i dettagli del progetto;
  • in caso di partecipazione come raggruppamento, selezionare la tipologia e inserire i dati delle ASL partner;
  • inserire i dati della sede su cui ricade l’intervento con la descrizione della proposta, le soluzioni innovative e allegare obbligatoriamente planimetria e grafico;
  • inserire il bacino di utenza, gli elementi di analisi ambientale, il cronoprogramma e il metodo di calcolo dei costi;
  • allegare obbligatoriamente il “Quadro Economico” in formato .xlsx, .xls (all’interno della relativa sezione è possibile scaricare un template per la compilazione del quadro economico);
  • selezionare i segni di spunta per l’autovalutazione del principio DNSH;
  • selezionare i segni di spunta per validare le informazioni e gli allegati inseriti nei campi della domanda telematica;
  • selezionare il segno di spunta per la firma della domanda e accettazione;
  • selezionare il segno di spunta per rilasciare il consenso al trattamento dei dati indicato nell’Informativa disponibile all’interno di questa pagina.

Al termine di queste azioni è possibile procedere all’invio telematico della domanda attraverso l’apposito pulsante “Invia domanda”.

 

Per ulteriori approfondimenti clicca qui:

https://servizi-digitali.regione.campania.it/disabilitavisiva

03/04/2024 - Si ricorda che dal giorno 01/04/2024, per i Comuni che abbiano effettuato la registrazione all’indirizzo https://acamir.regione.campania.it/scuolabus/, è attiva l’area riservata per la presentazione della domanda di partecipazione.

Tutti gli allegati andranno firmati digitalmente dal legale rappresentante del Comune proponente. In caso di partecipazione in forma associata, si ricorda che è necessario presentare anche l’allegato C, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del Comune associato (l’allegato andrà presentato per ciascuno dei Comuni associati).

Per quanto riguarda la “dichiarazione sulla sussistenza delle condizioni di cui all’art.3, comma 1 del D.M. 31 gennaio 1997” di cui all’art. 5 co. c) dell’Avviso, una volta predisposta andrà unita all’istanza di partecipazione (allegato A) in un unico PDF da firmare digitalmente e allegare in piattaforma.

Si ricorda che per eventuali richieste o chiarimenti è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

  • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tel.: 081 7963625

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12/03/2024 - Si ricorda ai Comuni interessati, che abbiano già effettuato la registrazione all’indirizzo:
https://acamir.regione.campania.it/scuolabus/ o che intendano effettuarla, che dopo aver ricevuto la mail di conferma è necessario cliccare il link contenuto nel testo della stessa per completare la procedura di attivazione.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida alla compilazione consultabile all’indirizzo:
https://acamir.regione.campania.it/scuolabus/Guida_attivazione_scuolabus.pdf.

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01/03/2024 - Con Decreto Dirigenziale n. 89 del 14/02/2024 è stato approvato l’ Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei comuni interessati all’attivazione e/o potenziamento del servizio di scuolabus - Delibera di Giunta Regionale n. 457 del 26/07/2023.

La misura è rivolta a tutti i piccoli Comuni della Campania con popolazione inferiore ai 15mila abitanti interessati all’attivazione o al potenziamento dei servizi di Scuolabus, che potranno partecipare in forma singola o associata. I Comuni interessati potranno presentare la propria manifestazione di interesse alla Giunta regionale della Campania – Direzione Generale Politiche Sociali e Socio-sanitarie (50.05) – esclusivamente on line sul sito https://acamir.regione.campania.it/scuolabus a partire dal 01/04/2024 e fino al 30/04/2024, previa procedura di registrazione sul sito web che sarà già attiva a partire dal 1 marzo.

Le risorse destinate al presente Avviso ammontano a 10 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021/2027, Obiettivo specifico RSO3.2, Azione 3.2.1 – “Aumentare gli standard di sostenibilità ambientale, comfort e sicurezza dei viaggiatori e potenziare l’offerta del trasporto pubblico extraurbano”.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento ai seguenti contatti: tel. 081.7963625 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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