ASSE PRIORITARIO Obiettivo specifico              Dotazione

Sviluppo
Territoriale Integrato

5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane 478.800.000 €
5.2 Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane 100.000.000 €
Azione 5.1.1 - Sostenere l’attuazione delle Strategie di sviluppo Urbano
Il centro gravitazionale dell’azione sarà rappresentato dalle aree urbane medie individuate utilizzando la classificazione contenuta nell’“Aggiornamento 2020 della mappa delle aree interne”, curato dal Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione, con particolare riferimento a città “Polo” e città “polo Intercomunale”, identificate come “centri di offerta di servizi” a cui la Regione ha inteso aggiungere anche una soglia demografica (popolazione superiore ai 30.000 abitanti).

Azione 5.1.Capacity Building - Migliorare la governance e rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti coinvolti nell’attuazione delle Strategie territoriali
L’azione è finalizzata a un miglioramento della capacità amministrativa dei soggetti pubblici e privati coinvolti al fine di favorire un rafforzamento stabile - lungo l’intero ciclo di investimento - delle potenzialità e delle competenze, funzionale al migliore conseguimento degli obiettivi e delle politiche finanziati con fondi strutturali.

Azione 5.2.1 - Sostenere l’attuazione delle Strategie Territoriali per le aree Interne
L’obiettivo dell’azione è quello di contrastare fenomeni di spopolamento e declino demografico delle Aree Interne svantaggiate, anche mediante adeguamento e rafforzamento della quantità e qualità dei servizi di base (i.a. scuola, sanità, mobilità), nonché la promozione di progetti di sviluppo socio-economico integrato.

Azione 5.2.Capacity Building - Migliorare la governance e rafforzare la capacità amministrativa dei soggetti coinvolti nell’attuazione delle strategie per le aree interne