ASSE PRIORITARIO Obiettivo specifico              Dotazione
Ricerca, Innovazione,
Digitalizzazione
e Competitività
1.1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate  445.000.000 €
1.2 Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione  289.780.000 €
1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi   399.786.377 €
1.4 Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità  20.000.000 €
Azione 1.1.1 - Rafforzare e qualificare la ricerca e i processi di innovazione dell’ecosistema regionale R&I
L’azione è finalizzata ad accompagnare le imprese regionali verso una transizione industriale, digitale e verde, accrescendo la resilienza dei settori economici produttivi e la presenza degli attori regionali nella catena del valore europeo (EU value chain).

Azione 1.1.2 - Stimolare il trasferimento tecnologico e sostenere il potenziale dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione
L’azione persegue l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese nei settori ad alta intensità di conoscenza e con il maggiore potenziale di crescita tramite l’attivazione di percorsi di specializzazione scientifico-tecnologica, nonché la promozione di matching tra ambiti tecnologici e settori diversi, in grado di promuovere la cross-fertilisation e il coinvolgimento di attori pubblici e privati.

Azione 1.1.3 - Promuovere la creazione e il consolidamento di startup innovative e spin off, e l’attrazione di aziende e capitali
L’azione è finalizzata alla promozione della creazione di nuova imprenditorialità ad alta intensità di conoscenza e del consolidamento di startup innovative e spin off della ricerca, oltre al rafforzamento dell’ecosistema regionale Ricerca e Innovazione per l’attrazione di nuove realtà aziendali (startup e Pmi innovative), attraverso processi di scoperta imprenditoriale.

Azione 1.1.4 - Sostenere la sperimentazione diffusa e la domanda di innovazione della PA per la definizione di prodotti innovativi a beneficio di imprese e cittadini
L’Azione sostiene la sperimentazione volta all’applicazione di soluzioni tecnologiche di pronta realizzazione negli ambiti RIS3.

Azione 1.2.1 - Sostenere politiche attive per la promozione della digitalizzazione e della semplificazione
L’azione intende ridurre il digital divide tra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, promuovere l’ulteriore sviluppo delle conoscenze nonché migliorare piattaforme, procedure e servizi pubblici digitali.

Azione 1.2.2 - Migliorare i servizi pubblici digitali a beneficio dei cittadini
L’azione mira a creare nuovi ecosistemi o sviluppare nuove funzionalità/prodotti/processi per quelli esistenti. A titolo esemplificativo gli investimenti saranno finalizzati a ottimizzare la gestione dei processi a supporto del care management; creare servizi di trusting della catena di produzione e distribuzione alimentare adottando i meccanismi della blockchain al fine di aumentare la fiducia di consumo in sicurezza verso i prodotti della filiera; aumentare la competitività dell’intero sistema regionale culturale e turistico valorizzato in chiave digitale; promuovere interventi di digitalizzazione principalmente presso gli enti locali.

Azione 1.3.1 - Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese
L’azione mira a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, in particolare le PMI, a sostenere la diffusione dell’innovazione mediante risorse supplementari (aiuti diretti e/o strumenti finanziari) per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e/o accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale nonché sostegno a programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi realizzati da una o più imprese (anche attraverso reti di imprese).

Azione 1.3.2 - Promuovere nuove opportunità di mercato, anche in chiave di sostenibilità e innovazione
Obiettivo è il rilancio e la riqualificazione delle attività industriali verso un paradigma di produzione sostenibile e innovativa, anche promuovendo la nascita di nuove imprese. L’azione ricomprende interventi per il potenziamento e ammodernamento delle strutture aziendali, nonché per l’acquisizione di servizi per il cambiamento organizzativo e gestionale.

Azione 1.3.3 - Sostenere l’attivazione di un processo di trasformazione digitale, lo sviluppo e la diffusione dell’Information and Communications Technology (ICT) di frontiera
Le attività sono finalizzate a promuovere la competitività della PMI attraverso l’evoluzione delle industrie tradizionali in industrie emergenti - “Industria X.0” e modello della “Fabbrica Intelligente” - nonché attraverso la digitalizzazione dei processi produttivi e con l’introduzione di pratiche e tecnologie digitali.

Azione 1.3.4 - Supporto alla nascita di nuove imprese e all’avvio di attività imprenditoriali
L’Azione promuove interventi per la creazione e l’insediamento sul territorio regionale di nuove attività imprenditoriali, valorizzando le competenze digitali, lo stimolo della crescita professionale e l’autoimprenditorialità.

1.4.1 - Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità
L’azione intende favorire la transizione del sistema produttivo regionale verso la smart e green economy sviluppando e rafforzando le competenze del capitale umano per permettere l’integrazione delle tecnologie innovative volte anche a consolidare modelli di produzione e di consumo sostenibili.