12/11/2024 - Le Strategie di Sviluppo Territoriale Integrato, realizzate nell’ambito delle politiche di coesione europee attraverso il PR Campania FESR 2021-2027, caratterizzano la presenza della Regione Campania (Padiglione 2 stand nr. 36-37) alla 41° assemblea nazionale dell’ANCI (Torino, Lingotto Fiere 20 -22 novembre 2024). Tre grandi matrici (città – aree vaste – aree interne) con al centro lo sviluppo territoriale a partire dal protagonismo delle amministrazioni comunali.

Città - Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile

La Regione Campania prosegue l’esperienza dei Programmi di Rigenerazione Urbana (PIU Europa – PICS), trasformando il concetto di città media in quello di polo urbano (PRIUS) e privilegiando progetti in grado di incidere su comunità più vaste in grado di riverberare i benefici al di fuori delle mura cittadine. Sono 23 le città che beneficiano delle risorse (360 milioni di euro) messe a disposizione dalla Politica di Coesione della Regione Campania attraverso una delega specifica (Organismo Intermedio). Un investimento consistente che la Regione Campania fa sulle città, individuando ancora una volta la dimensione urbana come motore dello sviluppo regionale.

Masterplan-Programmi Integrati di Valorizzazione

I Masterplan sono strumenti agili e innovativi di pianificazione che, nella loro versione definitiva, si trasformano in veri e propri Programmi Integrati di Valorizzazione determinanti per rendere moderno ed efficace il sistema delle infrastrutture ambientali e dei trasporti, recuperare edifici storici e siti archeologici, riqualificare e destinare a nuovi usi sociali beni confiscati alla criminalità organizzata, sostenere un’agricoltura che si rinnova e definire nuovi modelli di welfare. Attualmente i Masterplan-PIV avviati sono quelli del Litorale Domitio-Flegreo, del Litorale Salerno Sud e dell’Agro Nocerino-Sarnese per i quali sono stati stanziati 100 milioni di euro.

Aree Interne

Per completare la strategia territoriale la Regione Campania, dopo aver individuato le città e le aree vaste come sistemi territoriali sui quali intervenire, ha selezionato sette aree interne sulle quali concentrare risorse per contrastare lo spopolamento, promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza.

21 novembre 2024 EVENTO A LATERE | SALA ARANCIONE | 18:30

LE POLITICHE DI COESIONE PER LA RIGENERAZIONE URBANA: IL RUOLO DELLE CITTÀ DELLA CAMPANIA Promosso da ANCI Campania in collaborazione con Regione Campania

La Regione Campania ha individuato la dimensione urbana quale motore dello sviluppo territoriale e nodo di raccordo tra le dimensioni sociale, economica e ambientale. Attraverso l’utilizzo dei fondi europei interviene sui territori creando le condizioni per la crescita delle comunità. La Regione Campania investe sul PRIUS 360 milioni di euro. Un Programma che, per dimensione finanziaria e per modalità di gestione e attuazione, ne fa un caso unico nel panorama delle politiche pubbliche di investimento sulle città italiane. Su questo tema, dopo il video messaggio dell’assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo, si confronteranno Romeo Gentile - Direttore generale Governo del territorio Regione Campania e Carlo Marino - Presidente Anci Campania e Sindaco di Caserta. Sono previsti interventi degli amministratori della Campania.

Back to Top