16/102024 - Il Team SAMNITES_HC_2.0 dell’Istituto Tecnico Industriale "G.B.B.Lucarelli" di Benevento, primo classificato in Campania per l’edizione 2023/24 di A scuola di Opencoesione e vincitore del premio ASOC PLAY ANSA, ha preso parte, dall’8 all’11 ottobre, al viaggio di istruzione, organizzato nell’ambito dell’attuazione della strategia di comunicazione del PR Campania FESR 2021-2027, visitando le istituzioni europee a Bruxelles.

Gli studenti, accompagnati dai docenti e dalla delegazione della Regione Campania, hanno visitato il museo Casa dell’Europa, ripercorrendo la storia dei popoli che hanno costruito negli anni la comunità europea. Sono stati ospiti del Parlamento europeo e visitato il Parlamentarium, il centro visitatori che attraverso le guide multimediali permette di immergersi nel cuore del Parlamento europeo, illustrando il percorso storico dell'integrazione europea e le modalità di lavoro dell'Istituzione. Hanno visitato i maggiori musei e monumenti della città di Bruxelles incontrando altri giovani di tutta Europa.

Mercoledì 9 ottobre, in occasione della ventiduesima settimana Europea delle Regioni e delle Città, studenti e insegnanti hanno assistito alla premiazione del premio Megalizzi - Niedzielski 2024 dove hanno incontrato i finalisti e si sono confrontati con le vincitrici  Magna Araújo Amorim (Portogallo) per la sezione Fotografia, Neza Borkovic (Slovenia) e Sigrid Hallqvist (Svezia) che sono state premiate dalla Commissione Europea “per il loro talento, la dedizione al giornalismo di qualità e l'attaccamento ai valori dell'Ue”.

 

EuropaCampania

Guarda il video su Youtube

 

 

Back to Top