comitatolug24.jpg

16/07/2024 - Approvata la road map di riprogrammazione del PR Campania FESR 2021-2027 che introdurrà la nuova priorità 1bis “STEP”, per un ammontare complessivo di 581.141.969 €, cofinanziata integralmente a valere su risorse europee.

Il via libera alla proposta di riprogrammazione è stato definito durante il Comitato di Sorveglianza del Fondo, svoltosi a Napoli, che ha visto riuniti rappresentanti della Commissione europea, dello Stato centrale, della Regione Campania e del Partenariato economico-sociale.

La riprogrammazione definirà l’adesione del PR Fesr Campania 2021-27 alla Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, introdotta attraverso il Regolamento (UE) 2024/795 (STEP), che specifica la distribuzione delle risorse e delle azioni da mettere in campo per rafforzare la competitività e la resilienza nei settori e nelle tecnologie strategiche, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’Ue da Paesi terzi, favorendo la duplice transizione verde e digitale.

Obiettivo della Regione Campania è quello di offrire, attraverso il PR Campania FESR 2021-2027, uno stimolo – in termini d’investimenti –  alle principali vocazioni del territorio campano e del suo tessuto produttivo, massimizzando il contributo ai settori e alle relative tecnologie utili a rafforzare le catene del valore e favorire il primato europeo in settori strategici.

Le Priorità afferenti all’Obiettivo Specifico 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” (Priorità 1 e la nuova Priorità 1bis) beneficeranno di una dotazione addizionale pari a circa 36,6 milioni di euro (in quota totale).  La quota addizionale sarà interamente destinata a investimenti in tecnologie pulite (che nel complesso potranno beneficiare di risorse pari a 50 milioni di euro), accrescendo il contributo del Programma alla transizione green.

Il processo di riprogrammazione del PR Campania FESR 2021-2027 non modificherà l’ammontare complessivo di risorse a disposizione (quota Ue e quota di cofinanziamento Nazionale).

Back to Top